Vinyasa è un termine sanscrito che nella sua traduzione letterale può significare “posizionare in un modo speciale” e una sua prima definizione descrive il vinyasa come il collegamento tra movimento del corpo e respiro. Si tratta quindi di una serie di movimenti coordinati al respiro che aiutano la transizione da una posizione alla successiva.
Ashtanga Vinyasa è anche il nome di un particolare stile di yoga moderno. Alle sue origini c’è l’insegnamento di Krishnamacharya, uno dei più influenti maestri del ventesimo secolo, a cui viene attribuito il merito del revival dell’Hatha Yoga in tempi moderni.
Si tratta di una forma di yoga dinamico che collega le posizioni in un flusso, con movimenti precisi che chiudono e aprono gli asana in modo appropriato e con estrema attenzione, per condurre lo studente da una posizione all’altra in sicurezza.
Al contempo, i movimenti del corpo sono coordinati alla respirazione: ogni movimento avviene durante un’espirazione o un’inspirazione, secondo le indicazioni dell’insegnante.
Sebbene sia uno stile di yoga energico è adatto a tutte le persone grazie ad un approccio graduale.
OGNI MARTEDI’ E GIOVEDI’ ALLE ORE 6,00.